We also recommend:

Winston Churchill 50° Anniversario

Compri tutti i prodotti disponibili: Chiedere prezzo
Winston Churchill 50° Anniversario

Winston Churchill 50° Anniversario (view technical specs)

Sir Winston Leonard Spencer Churchill (Woodstock, 30 novembre 1874 – Londra, 24 gennaio 1965) è stato un politico, storico e giornalista britannico.

Conosciuto principalmente per aver guidato la Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale, è stato primo ministro del Regno Unito dal 1940 al 1945 e successivamente dal 1951 al 1955. Noto statista, oratore e stratega, Churchill fu inoltre un ufficiale dell\'esercito britannico. Autore prolifico, vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1953 per i suoi scritti storici.

Durante la sua carriera nell\'esercito, Churchill combatté con il corpo di spedizione chiamato Malakand Field Force nella battaglia di Omdurman in Sudan e durante la seconda guerra boera in Sudafrica. In questo periodo riuscì inoltre a raggiungere la fama come corrispondente di guerra.

Sulla scena politica per quasi sessant\'anni, ricoprì numerose cariche politiche e di governo. Nei primi anni del Novecento, durante i governi liberali, fu a capo del Ministero per il commercio e l\'industria (Board of Trade) e Segretario di Stato[1] per gli Affari interni (Home Secretary).

Durante la prima guerra mondiale fu Primo Lord dell\'Ammiragliato e Ministro delle Munizioni (il ministero che sovrintendeva alla produzione bellica). Combatté anche con l\'esercito sul fronte occidentale e comandò il 6th Battalion of the Royal Scots Fusiliers. Nel periodo tra le due guerre fu Ministro della Guerra e dell\'Aviazione, Ministro delle Colonie e Cancelliere dello Scacchiere (il Ministro delle Finanze britannico).

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, Churchill fu nominato Primo Lord dell\'Ammiragliato. Successivamente in seguito alle dimissioni di Neville Chamberlain il 10 maggio 1940, divenne Primo ministro e guidò la Gran Bretagna alla vittoria contro le Potenze dell\'Asse. I suoi discorsi furono di grande ispirazione alle forze alleate impegnate in combattimento. Dopo la sconfitta alle elezioni del 1945, Churchill divenne leader dell\'opposizione. Nel 1951 divenne nuovamente Primo Ministro fino al ritiro definitivo dalla scena politica nel 1955. Alla sua morte la Regina gli concesse gli onori del funerale di stato, al quale parteciparono un gran numero di statisti. (wikipedia)

Technical Specs

Disegno:Stephen Perera
Illustrazione/fotographia:Gibraltar Archives / Alamy
Stampatore:BPost Belgium
Processo:Offset Lithography
Colori:4 cols.
Dimensione:30 x 50mm
Data di emissione:2015-03-20
Valore:22p, 64p, 70p, 80p