We also recommend:

Prezzo Strati de francobolli: £19.68

(view technical specs)

Roald Dahl (Llandaff, 13 settembre 1916 – Great Missenden, 23 novembre 1990) è stato uno scrittore e aviatore britannico, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l'infanzia.

La storia della sua infanzia viene raccontata dall'autore stesso nel libro autobiografico Boy. I genitori di Dahl sono norvegesi: suo padre emigra in Francia e, successivamente, in Gran Bretagna, alla ricerca di una maggiore fortuna, fino a stabilirsi a Llandaff, sottoborgo di Cardiff in Galles.

Alla morte del padre, nel 1920, la madre di Dahl decide di restare a vivere in Inghilterra, perché il marito desiderava che i figli frequentassero scuole inglesi. L'infanzia è segnata dalla severità e dall'educazione impartitagli nei collegi frequentati, ma anche dalla gioia della famiglia.

Terminati gli studi, nel 1934, Dahl decide di non iscriversi all'università (malgrado avesse diritto ad una borsa di studio) e trova lavoro presso la Shell Petroleum Company, compagnia scelta perché permetteva di viaggiare e di vivere nello sconfinato impero britannico. In particolare trascorrerà 4 anni lavorando nelle colonie inglesi dell'africa orientale, ed in particolar modo Kenia e Tanzania. Nel 1939 scoppia la seconda guerra mondiale e Dahl si arruola nella RAF, dove ottenne rapidamente il grado di tenente pilota, compiendo missioni dal Kenya (addestramento), alla Libia, alla Grecia, oltre he contro l'areonautica di Vichy in Siria e Libano. Fu assegnato alla specialità caccia, volando sia sui Gloster Gladiator che sugli Hawaker Hurricane, in particolar modo su questo secondo apparecchio conseguirà alcune vittorie sia in Grecia che in medio oriente, diventando un vero e proprio asso (5 abbattimenti confermati, più numerosi altri probabili). Già alla sua prima missione presso il confine libico-egiziano aveva però subito un terribile incidente, dovuto ad un atterraggio di fortuna nel deserto per la fine del carburante. Rimase cieco per alcuni mesi, e subì numerose fratture anche al cranio, quindi, malgrado avesse da tempo ripreso a volare e combattere (tra l'altro nella campagna di Grecia dove abbatté almeno 4 apparecchi tedeschi e in Siria dove abbatté un apparecchio francese), fu scartato ad una visita di controllo anche perché si erano verificati numerosi casi di cecità temporanea mentre eseguiva delle picchiate ad alta velocità. Prima confinato a terra, poi rispedito in Inghilterra (da cui mancava da 7 anni). Dopo un breve periodo di convalescenza è inviato all'ambasciata britannica a Washington, dove (con il grado di Wing Commander) dovrebbe coadiuvare l'atachè areonautico; in realtà il suo lavoro consisteva in propaganda e spionaggio, ruolo in cui si trovavano impegnati in quel momento numerosi intellettuali e futuri scrittori britannici.

Solo nel 1942 inizia la sua carriera di scrittore con un racconto per bambini, quando viene trasferito a Washington e conosce C. S. Forster. Scrive, grazie a questo incontro, il suo primo racconto, ispirato alle sue avventure durante la guerra: Shot Down Over Libya.

Nel 1946 pubblica alcuni dei suoi racconti più famosi in Over to You, una raccolta di 12 storie. Dahl è ricordato anche per alcuni racconti e romanzi dedicati al pubblico adulto e caratterizzati da un umorismo macabro e da colpi di scena finali. I suoi libri per bambini e ragazzi, leggibili però su più livelli anche da adulti, ne hanno fatto uno scrittore molto famoso e sono diventati dei long seller. Nel 1953 si sposa con l'attrice americana Patricia Neal: il matrimonio dura 30 anni, fino al 1983, quando Dahl si risposa con Felicity Ann d'Abreu Crosland, la migliore amica di Patricia.

Dahl muore di leucemia a 74 anni, il 23 novembre 1990. (WIKIPEDIA)

Technical Specs

Disegno:Stephen Perera
Illustrazione/fotographia:Quentin Blake
Stampatore:Lowe-Martin, Canada
Processo:Offset Lithography
Colori:4 cols.
Dimensione:40 x 30.5mm, MS 153 x 146mm
Data di emissione:2010-05-04
Valore:10p, 42p, 44p, £1.50