We also recommend:

Il guidismo

Prezzo Block of 4: £11.84
Il guidismo

Il guidismo (view technical specs)

Il guidismo è un movimento parallelo allo scautismo, nato nel 1910, tre anni dopo il corrispondente maschile fondato da Robert Baden-Powell (B.-P.). All'inizio fu coordinato da sua sorella Agnes, su richiesta di Baden-Powell stesso. Qualche anno dopo, la guida passò a Lady Olave, sua moglie, che fu proclamata 'Capo Guida del Mondo'.

Fin dai primi anni, il guidismo si è sviluppato nel mondo con la nascita di associazioni nazionali a ritmo pari a quello delle associazioni scout.

Ben presto fu evidente a B.-P. e a Lady Olave la necessità di un organismo internazionale che raggruppasse tutte queste associazioni. Tale associazione si chiama oggi Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (AMGE) che affianca lo scoutismo maschile organizzato nell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS). Attualmente, l'AMGE ha circa 10 milioni di soci in tutto il mondo.

Nel tempo, la maggior parte delle associazioni scout ha iniziato ad accogliere anche ragazze. Questo non ha fermato la crescita del guidismo, che continua ad occuparsi a livello mondiale di problemi legati alla condizione femminile. Il Guidismo, è stato detto, non è pura imitazione del metodo maschile, ma ha una sua dignità, una sua storia, delle tradizioni: qualcuno ha sostenuto che il Guidismo "non è scautismo femminile, bensì scautismo femminista" (Convegno internazionale con taglio storico, "1907 - 2000", tenutosi alla terza Università di Montpellier dal 21 al 23 settembre 2000, cfr. "Esperienze e Progetti", n.133 Luglio - Settembre 2000, p.28). In alcune nazioni, dunque, convivono oggi sia un'associazione scout (aperta a ragazzi e ragazze) che un'associazione di guide (aperta solo alle ragazze). In alcuni casi (ad esempio la Gran Bretagna), l'associazione delle Guide ha più iscritti di quella degli Scout.

In altre nazioni, come ad esempio l'Italia, alcune associazioni scout e guide si sono fuse per formare delle associazioni miste. Questo è avvenuto nel 1974 per l'Associazione Guide Italiane (AGI) e l'Associazione Scouts Cattolici Italiani (ASCI) che si sono fuse per formare l'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), e nel 1976 per il Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani (CNGEI) fusosi con l'Unione Nazionale Giovani Esploratrici Italiane (UNGEI) per formare il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani. Diversamente, l'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici, fondata nel 1976 e appartenente alla FSE UIGSE, è di fatto una Associazione unica per ragazzie e ragazze ma formata da due sezioni separate (mschile e femminile), continuando così a dare un grande valore pedagogico alla specificità del Guidismo (in buona parte derivato direttamente dalla metodologia dell'AGI).

Altrove, infine (ad esempio negli USA), sono rimaste solo due associazioni separate, e quella scout accetta solo ragazzi.

In Italia sono membri di AMGE ed OMMS l'AGESCI ed il CNGEI, mentre l'Associazione delle Guide e Scouts d'Europa è membro della UIGSE FSE.

Nel mondo esistono anche altre associazioni, oltre a quelle appartenenti a AMGE ed OMMS, che si ispirano al metodo ideato da B.-P., o sedicenti associazioni scout. In buona parte una progressiva frantumazione delle associazioni scout è iniziato tra la fine degli anni '50 del XX secolo e lafine degli anni '60, in buona parte a motivo delle progressive modifiche metodologiche di alcune associazioni scout (modifiche che hanno portato in alcune associazioni scout a trasformazioni radicali del metodo originale di B.-P., con conseguente reazione di capi in dissenso con queste scelte e nascita di associazioni più "tradizionali", come gli Scouts d'Europe della UIGSE FSE a livello internazionale SOURCE it.scoutwiki.org

Technical Specs

Disegno:Stephen Perera
Illustrazione/fotographia:Stephen Perera
Stampatore:BDT International, Ireland
Processo:Offset Lithography
Colori:4 cols.
Dimensione:45 x 30mm
Data di emissione:2010-10-20
Valore:10p, 42p, 44p, £2