We also recommend:

HM QE II, Prince Philip 'Lifetime of Service'

Prezzo Pack MS: £4.67
HM QE II, Prince Philip 'Lifetime of Service'

HM QE II, Prince Philip 'Lifetime of Service' (view technical specs)

Gibraltar celebra i 60 anni del regno di Sua Maestà la regina Elisabetta II con un'emissione speciale. I francobolli e i prodotti raffigurano la regina e il principe Filippo dai primi anni di fidanzamento all'epoca attuale.

Fra questi spicca un carnet a forma di diamante contenente 6 francobolli e due etichette che si accompagnano a una busta primo giorno (FDC) e un pacchetto di grandi dimensioni.

Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary, nata il 21 aprile 1926) è il monarca istituzionale di 16 stati sovrani indipendenti conosciuti come Reame del Commonwealth: Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giamaica, Barbados, Bahamas, Grenada, Papua Nuova Guinea, Isole Salomone, Tuvalu, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Belize, Antigua e Barbuda e Saint Kitts e Nevis. Inoltre, essendo capo del Commonwealth è anche la rappresentante dei 54 stati del Commonwealth delle Nazioni e, in quanto monarca britannico, è il governatore supremo della chiesa anglicana.

Il principe Filippo, duca di Edimburgo (principe Filippo di Grecia e Danimarca, nato il 10 giugno 1921) è membro delle famiglie reali greca e danese, ma la sua famiglia viene esiliata dalla Grecia quando è ancora bambino. Cresce in Germania e in Gran Bretagna, dove frequenta le scuole dell'educatore ebreo tedesco Kurt Hahn. All'età di 18 anni si arruola nella Marina militare britannica, per cui presta servizio militare durante la seconda guerra mondiale, nonostante due dei suoi cognati tedeschi combattano sul fronte opposto. Dopo la guerra, nel marzo 1947 rinuncia al titolo di principe per adottare il cognome dei nonni materni inglesi, Mountbatten, e l'appellativo di “Tenente Filippo Mountbatten”. Nello stesso anno sposa la principessa Elisabetta, figlia maggiore di re Giorgio VI e sua erede diretta. Il giorno del matrimonio il suocero gli conferisce i titoli di sua altezza reale e Duca di Edimburgo. Quando Elisabetta diventa regina nel 1952, Filippo lascia la Marina per assumere il ruolo di principe consorte. Nel 1957 la moglie gli conferisce il titolo di principe del Regno Unito. È il membro reale ad aver ricoperto per il maggior numero di anni i ruoli di principe consorte e coniuge di un monarca vivente nel Regno Unito.

Technical Specs

Disegno:Westminster Collection
Illustrazione/fotographia:-
Stampatore:BDT Security Printers
Processo:Offset Lithography
Colori:4 cols.
Dimensione:36 x36mm
Data di emissione:2011-02-06
Valore:10p, 42p, 44p, 51p, 55p, £2