We also recommend:

Giorgio V del Regno Unito

Compri tutti i prodotti disponibili £39.53
Giorgio V del Regno Unito

Giorgio V del Regno Unito (view technical specs)

Giorgio V del Regno Unito, nome completo George Frederick Ernest Albert (Londra, 3 giugno 1865 – Sandringham, 20 gennaio 1936), fu re del Regno Unito e del Reame del Commonwealth oltreché Imperatore d'India e dello Stato Libero d'Irlanda. Regnò dal 6 maggio 1910, morte del padre, fino al 20 gennaio 1936, giorno della sua morte.

Fu il primo monarca britannico dei Windsor, nata dal ramo dei Sassonia-Coburgo-Gotha della casata tedesca di Wettin.

Nacque a Marlborough House, Londra, dal Principe di Galles (poi re Edoardo VII, primo figlio maschio della regina Vittoria e del principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha) e dalla principessa del Galles Alessandra di Danimarca, figlia di re Cristiano IX di Danimarca. Fu insignito del titolo di Sua Altezza Reale Principe Giorgio del Galles.

Battezzato nella cappella privata al castello di Windsor il 7 luglio 1865[1] come figlio più giovane non c'erano aspettative che salisse al trono, ma essendo nato soli 15 mesi dopo il fratello Alberto Vittorio, fu deciso che fossero educati entrambi come principi reali. Per tre anni, dal 1879 al 1882, i due fratelli servirono come cadetti sulla HMS Bacchante. Visitarono l'Impero britannico: Norfolk, le colonie nei Caraibi, in Sud Africa e in Australia, Mediterraneo, Sud America e Egitto. Come uomo di marina, il principe Giorgio servì diversi anni al comando dello zio Principe Alfredo di Sassonia-Coburgo-Gotha Duca di Edimburgo a Malta. Ebbe un breve e contrastato fidanzamento con la prima cugina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha.

Nel 1891 il principe erede Alberto Vittorio si fidanzò con una lontana cugina di secondo grado la Principessa Mary di Teck, figlia del Principe Francesco di Teck e Maria Adelaide di Hannover, ma dopo pochi mesi morì di polmonite e Giorgio divenne un possibile successore al trono dopo il padre. La carriera navale di Giorgio terminò e dovette essere pronto ad assumersi la responsabilità di un nuovo ruolo politico. WIKIPEDIA

Technical Specs

Disegno:Stephen Perera
Illustrazione/fotographia:Martin Hargreaves
Stampatore:Lowe Martin (Canada)
Processo:Offset Lithography
Colori:Multicoloured
Dimensione:30 x 40mm
Data di emissione:2010-03-26
Valore:10p, 42p, 44p, £2