We also recommend:

Definitivi 2023

Compri tutti i prodotti disponibili £552.52
Definitivi 2023

Definitivi 2023 (view technical specs)

Il Gibraltar Definitive 2023 presenta un ritratto del re Carlo III dipinto dall'artista gibilterriana Leslie Gaduzo. Il disegno presenta lo stesso bordo ovale decorativo della Definitiva del 2014 con la defunta regina Elisabetta II in cui è stato utilizzato un ritratto della Definitiva del 1953. Anche i francobolli del 2023 sono disponibili in una varietà di colori per aiutare le persone a distinguere facilmente i diversi valori.

Un francobollo definitivo è un francobollo che fa parte dell'emissione regolare di francobolli di un paese, disponibile per la vendita presso l'ufficio postale per un lungo periodo di tempo e progettato per soddisfare le esigenze postali quotidiane del paese. Il termine è usato in contrasto con un “francobollo commemorativo”, un francobollo “emesso per onorare una persona o celebrare un evento speciale” disponibile solo per un periodo limitato.

Comunemente, un'emissione o una serie definitiva include francobolli in una gamma di denominazioni sufficienti a coprire le tariffe postali attuali. Francobolli aggiuntivi in una serie Definitiva possono essere prodotti secondo necessità a causa delle modifiche delle tariffe postali, ma alcuni valori potrebbero essere disponibili in modo permanente, indipendentemente dalle tariffe prevalenti.

Poiché le amministrazioni postali sanno che molti collezionisti di francobolli vogliono possedere ogni francobollo di una serie definitiva, le organizzazioni di collezionisti hanno raccomandato alle amministrazioni di pubblicare solo nuove emissioni definitive non più spesso di ogni cinque anni e la maggior parte delle amministrazioni del mondo segue questa politica. Un'eccezione sarebbe la morte di un monarca, o di un altro leader di spicco, che renderebbe necessaria una nuova serie definitiva per il nuovo sovrano. A volte viene modificato semplicemente il ritratto e il design esterno (noto come cornice) rimane lo stesso per diversi numeri. I paesi che ignorano le linee guida sulla frequenza di emissione ed emettono volumi di francobolli che hanno un utilizzo pratico minimo o nullo producono ciò che molti collezionisti chiamano carta da parati.

Technical Specs

Disegno:Stephen Perera
Illustrazione/fotographia:Leslie Gaduzo
Stampatore:BPost Security Printers
Processo:Offset Lithography
Colori:4 Colours
Dimensione:30 x 25mm
Data di emissione:2023-11-24
Valore:12p, 14p, 18p, 30p, 60p, 90p, £1, £1.15, £2, £4